Chi sono
Sono nato il 12 agosto del 1986 da Anna, insegnante di matematica al liceo, e Felice, funzionario presso il Tribunale, entrambi in pensione. Dopo aver frequentato il liceo classico “Perticari” ho conseguito prima la laurea triennale in Economia e Commercio e poi la laurea magistrale in International Economics and Business presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.
Nel 2008, prima di entrare in politica, mentre ero un semplice studente di Economia e senza alcuna tessera di partito o ruolo amministrativo sono stato selezionato dall’università per un tirocinio al Parlamento Europeo. L’esperienza si è poi protratta fino a giugno 2009. In questo lasso di tempo ho collaborato con un funzionario del Parlamento assegnato ad un deputato e sono riuscito ad approfondire temi legati alla sfera dei trasporti, del turismo e dei diritti civili. Nel 2011, poi, ho avuto la possibilità di tornare a Bruxelles con la delegazione della Regione Marche.
Dal 2016 al 2021 ho fatto parte del popolo delle partite IVA, mi sono occupato di consulenza aziendale e servizi innovativi per PMI e liberi professionisti. Attualmente sono il responsabile affari istituzionali e project manager per un’importante agenzia di comunicazione politica e istituzionale. Alle elezioni comunali dello scorso ottobre 2020 sono stato il consigliere più votato in città con quasi 600 preferenze. Dal giugno 2015 a settembre 2020 sono stato Presidente del Consiglio Comunale, mentre dal 2010 al 2015 ho ricoperto il ruolo di consigliere comunale delegato alle politiche per l’Unione Europea. Tra settembre 2016 e marzo 2017 sono stato selezionato tra i migliori amministratori under 40 d’Italia e ho preso parte al corso FORSAM, la Scuola per Giovani Amministratori dell’ANCI. Faccio parte dell’Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Nel tempo libero partecipo al torneo UISP di calcio con la Bice Senigallia.